mercoledì 30 ottobre 2013

"Un giorno in Senato: un progetto per avvicinare il mondo della scuola alle istituzioni parlamentari"



Anche quest'anno il Senato della Repubblica promuove l'iniziativa "Un giorno in Senato", dedicata alle classi del terzo e del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Si tratta di un progetto molto importante, pensato per avvicinare sempre più il mondo della scuola alle istituzioni parlamentari. Grazie a questa iniziativa gli studenti delle superiori possono, infatti, entrare direttamente in contatto con il lavoro dell'Assemblea parlamentare di Palazzo Madama. Un modo per mettere a confronto le conoscenze acquisite a scuola con il concreto funzionamento del Senato.



Le classi che intendono partecipare all’iniziativa - che si svolge tra il mese di febbraio 2014 e il mese di gennaio 2015 - devono aver già affrontato studi sul sistema costituzionale italiano.

Di particolare rilievo inoltre l'aspetto pratico proposto dal progetto. Gli studenti devono infatti individuare un argomento oggetto di un disegno di legge che verrà poi elaborato, una volta superata la selezione a livello nazionale. La scelta deve però cadere su una tematica che riguardi o il sistema istituzionale o l'attualità politico-parlamentare.
 





Le classi selezionate procederanno quindi all'elaborazione del disegno di legge supportate dagli Uffici del Senato, attraverso il dialogo interattivo reso possibile dal sito www.senatoragazzi.it dove si possono reperire tutte le informazioni sul progetto. Il disegno di legge verrà poi discusso dagli studenti proprio in Senato, in una sorta di simulazione di seduta. Così i ragazzi potranno vivere una giornata veramente speciale di democrazia partecipata. I disegni di legge di volta in volta presentati dalle classi selezionate e discussi nella sede parlamentare saranno pubblication-line sul laboratorio didattico presente su www.senatoragazzi.it per essere quindi votati dalla comunità degli iscritti al sito. La domanda di partecipazione va compilata unicamente on-line entro il 29 novembre 2013.