venerdì 10 gennaio 2014

Stop ad aumento tariffe autostradali

"Ogni anno si ripete la vergogna dell'aumento delle tariffe autostradali che ingrassano le tasche dei signori delle autostrade e di tutti coloro che mungono dalle mammelle dei cittadini, senza muovere un dito.
Le autostrade sarebbero dovete diventare gratuite come in altri stati europei, dopo che il debito venne ammortizzato a fine anni '90.
Questo aumento affligge con particolare iniquità i tratti autostradali di breve durata con pedaggi fissi e non legati alla lunghezza kilometrica del percorso, come invece dovrebbe essere. Nonostante il telepass e la viacard possono garantire una semplice gestione dei centesimi e dei pagamenti, assistiamo all'arrotondamento in aumento dei vergognosi 10 centesimi annui o più.
Quello che vorrei, oltre a riprenderci le nostre autostrade ed abbandonare il sistema del project financing per le nuove, sarebbe quantomeno la concessione gratuita del telepass e un pedaggio kilometrico unico su tutta la rete, affiancato dalla opzione della "vignetta" stile svizzera e slovenia, magari a carattere regionale, e dalla gratuità assoluta per le auto elettriche, nonchè il passaggio gratuito o scontato in caso di code o altre mancanze, spesso dovute agli stessi caselli o alla cattiva efficienza della rete. Non dimentichiamo infine le moto e gli scooter, che dovrebbero pagare quantomeno la metà."

Nessun commento:

Posta un commento