sabato 22 marzo 2014

Donation day di Laura Bignami. Associazione "Pianetadown ONLUS" per Concorso Scuole 2014-2015. Sindrome di Down e disabilità Intellettiva.


L’associazione Pianetadown ONLUS (www.pianetadown.org) con sede in Pescara si occupa da anni di promuovere diverse iniziative volte a favorire un cambiamento di cultura, con l' intento di abbattere i pregiudizi che spesso si trovano davanti le persone con sindrome di Down e le loro famiglie, e per affermare con forza che Down è possibile. Pianetadown è un organizzazione di volontariato nata dalla rete attraverso la gestione di un sito/forum che favorisce il confronto e l’aiuto reciproco fra famiglie e operatori interessati dalla sindrome di Down in particolare e dalla disabilità intellettiva più in generale,  organizza incontri e attività operando su tutto il territorio nazionale.

Per l’anno scolastico 2014/2015, l’associazione Pianetadown indice la terza edizione del concorso per le scuole dal titolo “Tutti insieme, me compreso!”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado presenti su tutto il territorio nazionale italiano sul tema della disabilità intellettiva.  E’ prevista una partecipazione a livello di classe ed è rivolto anche alle classi che non hanno al loro interno alunni con disabilità, questo al fine di favorire un’inclusione non solo nell’ambiente scolastico, ma nella società in generale.

La partecipazione al concorso sarà possibile dal 12-09-2014 al 28-02-2015 e a primavera 2015 ci sarà la premiazione, dopo la premiazione le scuole potranno presentare i progetti che verranno immediatamente liquidati direttamente ai fornitori che erogheranno la prestazione o consegneranno i beni alle scuole, che saranno i beneficiari finali delle somme stanziate.

Lo scopo del concorso è quello di superare l’approccio assistenziale alla persona con disabilità intellettiva, per approdare a una tipologia di rapporto interpersonale gratificante e costruttiva, nella consapevolezza della diversità degli strumenti di ognuno.
Rendere più gradevole, più costruttivo, formativo e divertente il percorso che si fa insieme contribuisce ad elevare la qualità della relazione, dell’apprendimento, dell’inclusione e della vita di tutti.

Questo lavoro vuole dunque:
·         stimolare alla ricerca di attività comuni e di contesti che facilitino l’inclusione;
·         documentare le attività svolte, con racconti, video e foto;
·         far riflettere sugli ostacoli incontrati e sulle strategie messe in atto per aggirarli e superarli;
·         far pensare alle motivazioni sottostanti ad eventuali fallimenti;
·         ricercare i punti di contatto con la persona disabile che si sono scoperti durante l'attività e che hanno permesso di approfondire la conoscenza reciproca;
·         elaborare un bilancio dell'attività, in cui si metta in evidenza: quello che si è scoperto e non ci si attendeva, l'arricchimento che ha apportato, le emozioni e i sentimenti (positivi e negativi) che si sono affacciati durante il percorso, i cambiamenti personali e collettivi che si sono verificati, i miglioramenti nella relazione.

Una giuria validamente costituita  valuterà gli elaborati pervenuti e proclamerà i vincitori secondo criteri stabiliti nel bando del concorso. Le votazioni avverranno nei modi stabiliti nel bando e saranno disponibili su richiesta.

I premi sono costituiti da buoni non cedibili per l’acquisto di materiale didattico e/o per il tempo libero a beneficio della scuola e/o della classe vincitrice, da utilizzare preferibilmente a favore di progetti di integrazione ed  inclusione, a scelta dei vincitori (in passato sono stati finanziati  computer touch-screen, libri, gite, corsi di acquaticità, musicoterapia).

E’ previsto un premio per ogni ordine tipo di elaborato in ogni ordine di scuola (dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado), per un totale di un certo numero di premi.
-----
Laura è mamma di un bambino down e ha donato oggi la cifra di 7.500,00 € alla Associazione Pianetadown ONLUS, con il vincolo che l'associazione si impegnerà ad utilizzare TUTTA la cifra donata nei premi per le scuole. La cifra donata è prelevata dal residuo del vincolo di mandato sino ad ora accantonato.