mercoledì 9 aprile 2014

Bene approvazione mozione bipartisan per agevolazioni territori di confine con la Svizzera


"Il Senato ieri ha approvato una mozione bipartisan, a prima firma Bitonci, in sostegno dei territori confinanti con la Svizzera. Si tratta di un provvedimento necessario per sostenere l'economia dei comuni situati lungo il confine elvetico, al fine di superare il divario competitivo esistente, accentuato da questo momento di crisi.
Con questa mozione - spiega la senatrice Laura Bignami - abbiamo impegnato il Governo ad attuare un sistema fiscale di compensazione per i territori della Lombardia e del Verbano - Cusio - Ossola confinanti con la Svizzera, introducendo norme atte a stabilire uno regime fiscale e amministrativo speciale per le attività economiche.
Come emerso durante le riunioni del Tavolo della Competitività e dello sviluppo della provincia di Varese, le industrie del nostro territorio sono sempre più caratterizzate da fenomeni di delocalizzazione, in quanto la Svizzera offre una minore pressione fiscale, un minor carico burocratico ed un costo del lavoro più basso.
Per evitare il trasferimento delle nostre aziende oltre il confine nazionale ed il conseguente impoverimento dei nostri territori, ci auguriamo- conclude la senatrice bustocca- che il Governo dia rapida attuazione alle misure previste dalla nostra mozione, che possono rappresentare un volano per la ripresa economica delle nostre regioni."