giovedì 25 settembre 2014

Tante iniziative di formazione per aprire le porte del Senato agli studenti

Per l'anno scolastico in corso, 2014-2015, il Senato della Repubblica promuove numerose iniziative di formazione dedicate alle scuole di ogni ordine e grado, realizzate in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Da "Un giorno in Senato: incontri di studio e formazione", per gli studenti delle scuole superiori a "Testimoni dei diritti", dedicata alle scuole secondarie di primo grado.
"Vorrei una legge che..." è un'iniziativa rivolta agli studenti delle scuole primarie e si propone di far riflettere i bambini su temi a loro vicini e di far cogliere l'importanza delle leggi sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni, incentivando il senso civico e di partecipazione democratica. I bambini, dopo aver approfondito insieme ai loro insegnanti un tema che li tocca da vicino, propongono e illustrano in forma creativa veri e propri “disegni di legge".
"Dalle aule parlamentari alle aule di scuola - Lezioni di Costituzione" è un progetto realizzato in collaborazione con la Camera dei deputati per le scuole secondarie di secondo grado.
 
Tutti i bandi di concorso per partecipare alle attività didattiche sono disponibili sul sito: