martedì 14 luglio 2015

Trasporto disabili: dal 15 settembre l’obbligo di passaggio al CUDE

Giorni finiti per il canonico contrassegno in arancione da esporre all’interno degli autoveicoli utilizzati nello spostamento di persone disabili. Infatti, a partire dal 15 settembre 2015, il noto pass sin qui esibito dovrà cedere il passo al Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE), nuovo permesso di circolazione di colore azzurro.
Varie le novità introdotte dal certificato entrante, quali l’apposizione di una foto formato tessera, la presenza di un ologramma adesivo oltreché della firma in calce. Tali misure sono evidentemente volte alla riduzione di fenomeni di abusi e contraffazioni.
L’improrogabilità del rimpiazzo con il nuovo documento CUDE riguarderà in egual maniera gli aventi pratica ancora in corso di validazione o i possessori di un vecchio contrassegno valido oltre la data menzionata.
Quanto enunciato per effetto del D.P.R. n. 151 del 30/07/2012, recante modifiche al D.P.R. n. 495 del 16/12/1992, e concernente il Regolamento di esecuzione del Codice della Strada in materia di strutture, contrassegni e segnaletica. I termini disposti per l’adeguamento di tutti i permessi (CUDE incluso) sono stati previsti nel limite di tre anni dall’entrata in vigore del succitato decreto (15 settembre 2012).
Al fine di non incorrere in sanzioni, l’interessato dovrà effettuare la richiesta del nuovo contrassegno europeo presso l’ente già interpellato per il rilascio della precedente versione del documento.

Nessun commento:

Posta un commento