mercoledì 4 novembre 2015

STABILITA'. BIGNAMI (MOVIMENTO X), Tagli lineari colpiscono malati e disabili

La legge di stabilità ancora una volta colpisce i più deboli, penalizzando i cittadini con tagli al sistema sanitario nazionale e ai fondi per i disabili.
Il governo, non solo non ha seguito le indicazioni di Carlo Cottarelli, che avrebbero evitato tagli lineari, andando a colpire le vere sacche di spreco, ma ha tagliato la testa dello stesso commissario alla spending review, accompagnandolo all'uscita.
Tante sono le misure di buon senso che il governo potrebbe attuare per ottenere significativi risparmi della spesa pubblica.
 Nel sistema sanitario, ad esempio, con una gestione completamente elettronica dei dati sulla spesa farmaceutica si eliminerebbero abusi e comportamenti anomali.
 La spesa sanitaria nazionale in questo Paese è di circa 120 miliardi, di cui 25 miliardi riguardano la spesa farmaceutica e specialistica. Come hanno suggerito gli esperti auditi in Commissione di Vigilanza sull'Anagrafe Tributaria, si può intervenire su queste voci, rivedendo il processo operativo e realizzando un cospicuo risparmio su base annua, pari a circa 4 miliardi di euro.
E' questa la posizione che sosterremo sia in Aula, dai banchi dell'opposizione, sia in piazza Montecitorio, dove, insieme all'associazione "Tutti a scuola" di Toni Nocchetti e alle altre onlus dei disabili protesteremo il prossimo 5 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento