mercoledì 3 febbraio 2016

"Il gigante e il topolino"

Pubblichiamo il Resoconto della seduta del Senato del 3.02.2016 in cui il vicepresidente Gasparri su richiesta della senatrice Bignami si scusa per le offese rivolte ai disabili durante il Family Day


Legislatura 17ª - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 570 del 03/02/2016
(Bozze non corrette redatte in corso di seduta)

SENATO DELLA REPUBBLICA
------ XVII LEGISLATURA ------

570a SEDUTA PUBBLICA
RESOCONTO STENOGRAFICO
MERCOLEDÌ 3 FEBBRAIO 2016
(Antimeridiana)
_________________
Presidenza del vice presidente GASPARRI,
indi della vice presidente LANZILLOTTA
RESOCONTO STENOGRAFICO 


Presidenza del vice presidente GASPARRI
PRESIDENTE. La seduta è aperta (ore 9,31).
Si dia lettura del processo verbale.
BERGER, segretario, dà lettura del processo verbale della seduta antimeridiana del 28 gennaio.
Sul processo verbale
SCILIPOTI ISGRO' (FI-PdL XVII). Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
SCILIPOTI ISGRO' (FI-PdL XVII). Signor Presidente, chiedo la votazione del processo verbale, previa verifica del numero legale.
Verifica del numero legale
PRESIDENTE. Invito il senatore Segretario a verificare se la richiesta risulta appoggiata dal prescritto numero di senatori, mediante procedimento elettronico.
(La richiesta risulta appoggiata).
Invito pertanto i senatori a far constatare la loro presenza mediante procedimento elettronico.
(Segue la verifica del numero legale).
Il Senato è in numero legale.
Ripresa della discussione sul processo verbale
PRESIDENTE. Metto ai voti il processo verbale.
È approvato.
Sull'ordine dei lavori
BIGNAMI (Misto-MovX). Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
BIGNAMI (Misto-MovX). Signor Presidente, intervengo su un fatto gravissimo. Presidente, ci vuole rispetto per le minoranze.
Vorrei che lei, in questo luogo, proprio mentre esercita il suo ruolo di vice Presidente, chiedesse scusa ai disabili, a tutte le persone che amano i disabili, a me madre e rappresentante di tutte le madri di disabili... (Applausi dai Gruppi PD, M5S, Misto, AL-A, Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE e LN-Aut).

PRESIDENTE. È stato già fatto. Il suo intervento, quindi, è da fine seduta.
BIGNAMI (Misto-MovX). A tutti coloro... (Il microfono si disattiva automaticamente. Proteste dai Gruppi PD, M5S e Misto).
PRESIDENTE. Le scuse sono state già espresse. Poteva chiederlo a fine seduta.
Comunicazioni della Presidenza
PRESIDENTE. L'elenco dei senatori in congedo e assenti per incarico ricevuto dal Senato, nonché ulteriori comunicazioni all'Assemblea saranno pubblicati nell'allegato B al Resoconto della seduta odierna. (Vivaci proteste dai Gruppi PD, M5S e Misto).
SANTANGELO (M5S). Chieda scusa!
Sui lavori del Senato
PRESIDENTE. Informo che, come già comunicato ai Gruppi parlamentari per le vie brevi, nella seduta di question time di domani alle ore 16... (Reiterate proteste dai Gruppi PD, M5S e Misto). Prego i colleghi di calmarsi. Avete detto quanto dovevate dire.
VOCI DAL GRUPPO M5S. Vergogna!
PRESIDENTE. Alle ore 16 il Ministro dell'economia e delle finanze, professor Pier Carlo Padoan, risponderà a quesiti sui seguenti argomenti: iniziative per il rafforzamento del sistema bancario; andamenti e prospettive della finanza pubblica.
CIOFFI (M5S). Ma che cosa fai?
SANTANGELO (M5S). Non devi andare avanti finché non chiedi scusa.
Sull'ordine dei lavori
CANDIANI (LN-Aut). Domando di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
CANDIANI (LN-Aut). Signor Presidente, credo che non le sfuggirà che si sta creando un incidente assolutamente evitabile. La invito cortesemente a riattivare il microfono della senatrice Bignami e a consentirle di esprimere il suo disappunto. (Applausi dai Gruppi PD, M5S, Misto, AL-A, Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE e LN-Aut).
Lei in questo momento riveste anche una carica rappresentativa dell'intero Senato. Completi il suo ruolo e - la prego - ridia la parola alla senatrice Bignami e le lasci esprimere il suo disappunto, in un rapporto democratico, come si deve fare in quest'Aula. (Applausi dai Gruppi PD, M5S, Misto, AL-A, Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE e LN-Aut).
PRESIDENTE. Senatore Candiani, lei sa che in genere interventi di questo tipo si svolgono a fine seduta. Faccio concludere, proprio per favorire un clima costruttivo, l'intervento alla senatrice Bignami per un minuto.
Prego, senatrice Bignami, ma sia breve nella sua conclusione.
BIGNAMI (Misto-MovX). Sarò brevissima, tanto lei ha capito perfettamente.
Vorrei che chiedesse in questo momento, mentre esercita il suo ruolo, scusa: scusa ai disabili, scusa a tutte le persone che amano i disabili, a tutti coloro che lei ha offeso con le sue frasi oscene, direi quasi medievali. E vorrei che chiedesse scusa pure a lei, a se stesso, a lei come persona, a lei come uomo e a lei come vice Presidente. (Applausi dai Gruppi PD, M5S, Misto, AL-A, Aut (SVP, UV, PATT, UPT)-PSI-MAIE e LN-Aut).

PRESIDENTE. Le scuse sono state già fatte e le rinnovo. Sono state pubblicate sulle agenzie ANSA di ieri e personalmente non solo mi scuso con le persone disabili, ma ricordo che - lei è stata anche testimone di iniziative alle quali ha avuto l'educazione di coinvolgermi - il mio impegno a sostegno delle persone disabili è antico, continuativo e sincero e sarà ancora più intenso a maggior ragione.




Nessun commento:

Posta un commento