mercoledì 6 luglio 2016

Bignami Laura appoggia da indipendente il NO al Referendum Costituzionale


Nel corso della riunione di oggi si è deciso di dar vita in Senato a un coordinamento dei parlamentari del centrodestra e di altri che ne condividono le finalità, raccordandosi con un'analoga iniziativa dei colleghi della Camera, per l'organizzazione congiunta della campagna referendaria per il No, in sinergia e nel rispetto dei diversi comitati nati sul territorio che rappresenteranno l'architrave dell'attività di sensibilizzazione. 
Dal confronto è emersa l'unanime preoccupazione circa gli effetti deleteri che la riforma costituzionale Renzi-Boschi, l'Italicum e il loro combinato disposto produrrebbero sul funzionamento della nostra democrazia, e si è stabilito di promuovere una proposta congiunta per un nuovo e diverso sistema di voto che consenta di coniugare le ragioni della rappresentanza con quelle dell'efficienza e della stabilità di governo. 
Si è deciso inoltre di accompagnare la campagna per il No con una proposta di riduzione del numero dei parlamentari e semplificazione dell'iter legislativo che renderebbe il percorso di approvazione delle leggi molto più rapido, chiaro e veloce di quanto non accada con una riforma contorta che ha complicato invece di semplificare. Una volta sgomberato il campo dal pasticcio targato Renzi-Boschi, questa proposta potrà essere approvata velocemente, anche con la convergenza di altre forze politiche.

L'iniziativa intergruppo sarà coordinata dai senatori Cinzia Bonfrisco, Paolo Romani, Mario Mauro, Roberto Calderoli, Gaetano Quagliariello, Laura Bignami.

Nessun commento:

Posta un commento