domenica 26 novembre 2017

GORVENO RITORNI SUI SUOI PASSI E RISPETTI 134 SENATORI!

SABATO 25 NOVEMBRE 2017 20.37.37 

L.BILANCIO, RIFORMULATO EMENDAMENTO CAREGIVERS: CONFERMATI 60 MLN IN 2018-20 

(Public Policy) - Roma, 25 nov - Per riconoscere "il valore sociale ed economico dell'attività di cura non professionale, svolta nel contesto di relazioni affettive e familiari prestata nei confronti di persone che necessitano di assistenza a lungo termine a causa di malattia, infermità o disabilità gravi" è istituito al ministero del Lavoro il Fondo per riconoscere l'attività dei caregivers. La dotazione è di 20 milioni per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020. Lo prevede un emendamento Pd alla manovra riformulato in commissione Bilancio al Senato. La riformulazione, da quanto si apprende, non soddisferebbe alcuni senatori. Alcuni, come Laura Bignami (Misto) che ha presentato un ddl proprio sui caregivers, sottolineano come con la nuova formulazione i fondi potrebbero essere destinati a troppe fattispecie, distraendoli dai caregivers veri e propri. Su questo la senatrice è intenzionata a chiedere un incontro al Governo. (Public Policy) @PPolicy_News FRA 252037 nov 2017

5 commenti:

  1. Ciao hanno approvato oltre lo stanziamento dei soldi anche le misure relative allo sconto anni pensionistici?

    RispondiElimina
  2. tra gli interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare sarebbe importante introdurre, per i lavoratori che assistono un disabile, la possibilità di usufruire del part-time in cui costo sia a carico dello stato.

    RispondiElimina
  3. E chi come me svolge un attività in proprio?

    RispondiElimina
  4. I contributi figurativi a livello pensionistico per chi fa la caregiver a tempo pieno ci sono in questa legge ?

    RispondiElimina
  5. Buonasera, assisto mia madre in maniera continuativa dal 2009 dopo il secondo tia, culminato in infermità totale nel febbraio 2014. Benché già in pensione(o meglio titolare di assegno di invalidità), ho rinunciato a offertedi lavoro per assisterla pur avendo necessità di incrementare il mio status contributivo. Dal 2014 io non ho più vita sociale, momenti di svago o cura per me stessa. Sarà previsto un piccolo benefit per situazioni tipo la mia? Grazie per l'ascolto e per il suo impegno. Con stima cordiali saluti.

    RispondiElimina